Curriculum Vitae Marco Bedetti
Scuola > I Nostri Insegnanti
CURRICULUM VITAE MARCO BEDETTI
Pianista - Compositore - Arrangiatore
Attratto fin da giovanissimo dalla musica, si specializza nei generi classico e jazz.
Nel 2001 frequenta l’Arcana Composers Meeting di Adro (Brescia) dove segue le conferenze dei M° A. Giacometti, M° R. Andreoni e M° C. Ambrosini ed esegue il suo Trio I per violino, violoncello e pianoforte.
Nel 2004 si diploma in Pianoforte col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto musicale pareggiato al Conservatorio "Vecchi-Tonelli" di Modena, sotto la guida di E. Iori, ottenendo la borsa studio Carmen Campori.
Si diploma nel 2008 anche in Composizione con il M° A. Giacometti.
Vince numerosi concorsi sia pianistici (Rovere d’oro, Città d’Albenga, Francois Grimaldi dove ottiene il 1° premio assoluto e il Premio Rhapsody, 1° premio assoluto per musica da camera), sia di composizione, classificandosi finalista al premio Nascimbene per colonne sonore.
Sue composizioni sono state eseguite all’interno del circuito del Festival Filosofia di Modena.Nel 2012 collabora con A. Bellentani e M. S. Maccari alla realizzazione del disco Blakula – Back from Mistery City, nonché al disco Incisioni di D. Manfredini, prodotto da C. Pavarotti e M. Neri, mentre coopera fino al 2016 col M° S. Giaroli.
La sua versatilità musicale gli permette di spaziare tra generi e stili diversi: invitato a partecipare alla registrazione di vari dischi, tra cui quelli del cantautore M. Rovatti, lavora anche nell’ambito dell’operetta sia come pianista sia come direttore d’orchestra (in La vedova allegra, Cincillà, La duchessa del bal tabarein, L’acqua cheta, Ballo al Savoy e altri.
Lavora con case editrici di musica popolare, e, con l’ensemble di musica classica contemporanea Altre Voci, porta a conoscenza del pubblico nuovi autori e opere inedite, tra cui l’Extension 3 di M. Feldman, alcune canzoni di C. Ives, l’op. 19 di Schönberg, i 4 pezzi op. 5 per clarinetto e pianoforte di A. Berg, la Sonata per clarinetto e pianoforte di F. Poulenc, oltre a prime esecuzioni e proprie composizioni basate sulla ricerca di significato insita nella poesia giapponese tanka e haiku (i cinque haiku per pianoforte sono stati proiettati all’Haiku Film Festival dall’Haiku Foundation di Winchester, Virginia).
Attualmente è attivo come arrangiatore in diversi progetti tra cui “dolce époque” e insegna musica e collabora con la scuola Musiké (Carpi), Casa della Musica (Modena), Olinto Pistoni (Sassuolo), Circolo Bononcini (Vignola) e Flauto Magico (Formigine) oltre ad essere attivo in diversi progetti nella scuola primaria.