Curriculum Vitae Carolina Caffarelli
Scuola > I Nostri Insegnanti
CURRICULUM VITAE CAROLINA CAFFARELLI
Carolina Caffarelli
- Nasce a Varese nel 1993 e intraprende lo studio del violino all'età di 7 anni presso il civico liceo musicale “R. Malipiero” di Varese passando poi al Conservatorio “G. Verdi” di Como e successivamente all' I.S.S.M. “G. Puccini” di Gallarate rispettivamente sotto la guida dei maestri Filippini, Segreto, Bertoldi, Marchesi e Defant, grazie al quale scopre il mondo della viola.
- Consegue la laurea triennale in viola nel 2018 presso l'I.S.S.M. “F. Vittadini” di Pavia, sotto la guida della prof.ssa Adriana Tataru e con la quale termina il percorso biennale a ottobre 2019. Durante l'intero percorso scolastico fa parte dell’orchestra e del coro della Scuola europea di Varese, con cui partecipa a concerti a Varese e in diverse città europee come Monaco, Parigi, Praga, Karlsruhe, Heidelberg e Vienna.
- In collaborazione con l’I.S.S.M. “G. Puccini” e SEA partecipa a svariati concerti presso il terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, suonando brani per viola e pianoforte e viola sola, durante la rassegna musicale “Note in volo”.
- Con il conservatorio di Pavia, prende parte a numerosi concerti in città e dintorni con formazioni di diverso tipo: dall’orchestra sinfonica ad un gruppo ristretto d'archi, dal quartetto di viole e d’archi a gruppo di musica antica con chitarre, tiorba, clavicembalo e voci, spaziando quindi tra compositori di diverse nazionalità ed epoche, dal ‘500 fino ai giorni nostri.
- Fa parte dell’Orchestra “I. Pizzetti”, dal 2014 (anno di fondazione) al 2017, con la quale suona nelle principali province lombarde e a Roma durante un’udienza di Papa Francesco.
- I programmi eseguiti si sono concentrati soprattutto sulla musica inglese di ‘800 e ‘900, lasciando però anche spazio a brani di Bach, Mozart, Schubert e Beethoven e allo stesso tempo a composizioni contemporanee come “Death of the poet” della giovanissima compositrice americana TJ Cole. Nell’estate 2018 entra a far parte del quartetto d’archi “eudaimonìa” con il quale partecipa a diversi progetti musicali in diverse province del nord Italia.
- Insegna violino e viola presso l'Accademia S. Agostino di Biadronno (VA) dal 2018 al 2021.
- E' docente di violino, viola, avviamento al pianoforte e propedeutica musicale presso Cepam scuole di musica di Reggio Emilia dal 2020 e nel 2021 entra a far parte del progetto “Giochi sonori” per i nidi e le scuole d'infanzia di Modena. Insegna violino presso Casa della musica dal 2022 ad allievi di tutte le età.